DONNA, VITA, LIBERTA’

25 novembre ore 10:30-12:30
DONNA, VITA, LIBERTA’
Incontro di parole e racconti per cambiare

“…non sono un uccello e non c’è rete che possa intrappolarmi. Sono una creatura umana libera, con una libera volontà…” (Charlotte Bronte)

 

In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne

 

“Donna, vita, libertà” è lo slogan delle donne iraniane nel settembre del 2022 e oggi ripreso e tradotto nel mondo intero. Queste parole, fondamentali come il pane saranno farina, acqua e sale del nostro incontro.
Le insegnanti della Scuola secondaria di primo grado “Don Umberto Marmori” di Cernobbio raccontano il loro interessantissimo progetto di quest’anno scolastico dedicato al 25 novembre e il vivo riscontro da parte delle alunne e degli alunni della scuola.
La partecipazione di Marco Marchetti, bibliotecario di Cernobbio, che proporrà stralci, capitoli e brani tratti dai più importanti saggi e romanzi della letteratura di tutti i tempi, con la collaborazione di Cristina Quadrio, chiude l’incontro con la grazia e la forza delle parole stampate.

In chiusura Marina Ostinelli presenterà la ricerca svolta nel corso del seminario di Comunicazione dei Diritti di Genere presso l’Università dell’Insubria.

Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria

villabernasconiDONNA, VITA, LIBERTA’