DONNE! ATTACCHIAMO BOTTONE

Tutti in casa abbiamo una scatola dei bottoni.
In occasione del finissage della mostra “Un lusso quieto“, si offre l’opportunità di “rispolverarla” portandola a Villa Bernasconi, sabato 27domenica 28 gennaio 2024, dalle 15 alle 18.

Insieme a Silvia Orefice (Stile e Vendita della Sartoria Orefice) e Stefano Cannara (esperto di bottoni storici) si cercheranno all’interno di esse pezzi rari, curiosi e preziosi intorno ai quali fare due chiacchiere e scoprire le varie tecniche di cucitura.

Partecipazione gratuita.

 

Come in una vera e propria caccia al tesoro, scopriamo con allegra curiosità, fra gli eleganti e corposi decori e le colorate e sinuose decorazioni liberty della villa, bottoni speciali, preziosi e unici.

Troveremo bottoncini piccoli e lucenti come freschi germogli in fila lungo camicie e abiti di seta. Ma non solo, troveremo bottoni sgargianti, originali e stravaganti come boccioli cuciti su giacche e gilet. E poi ancora, bottoni unici e svariegati, come le storie e i racconti, custoditi in sonanti scatole di latta dal gusto un po’ retrò, le autentiche casse dei tesori della nonna.

Bottoni abbottonati, bottoni strappati, bottoni persi, bottoni cuciti, bottoni trovati… su presto, attacchiamo bottone!

P.S. ricordatevi che è interessantissimo attaccare bottone con una sarta. Conosce il trucco.

 

 

villabernasconiDONNE! ATTACCHIAMO BOTTONE