MARZO, ASPETTANDO CHE SIA PRIMAVERA

Con l’arrivo della primavera, in Villa Bernasconi, dopo l’avvio dei programmi dedicati a moda e musica, si entra nel vivo anche del terzo tema dell’anno: la natura, con la mostra (fino al 2 ottobre 2023), curata da Aldo Premoli e organizzata in collaborazione con l’Associazione Mediterraneo Sicilia Europa, “Plinio. Effetto Serra. Artwork by Vanni Cuoghi” che inaugura le celebrazioni cernobbiesi del Bimillenario Pliniano.
L’artista e il curatore hanno previsto la costruzione di un bosco artificiale, un’installazione con elementi botanici ricostruiti come grandi quinte teatrali, a loro volta immersi in una serra verde. Così la natura viene ricreata con un effetto perturbante amplificato dalla vicinanza tra oggetto reale e rappresentazione pittorica dello stesso.
L’installazione ha il suo centro nella hall, mentre nelle altre stanze, 12 diorami raccontano le storie di grandi uomini (rifacendosi a leggende orali o scritture che li hanno resi quasi mitici) comunque sovrastati da una natura partecipe delle vicende per cui sono divenuti celebri. La mostra fa riferimento all’opera per cui Plinio (Como, 23 d.c. – Stabia 79 d.c.) è celeberrimo nei secoli: la Naturalis Historia.
La mostra prevede un ricco programma di eventi collaterali tra laboratori didattici per le scuole, concerti e performance e l’ideazione di giochi culturali a tema.
Il primo è fissato per sabato 25 marzo in occasione della seconda giornata delle “4 stagioni di Villa Erba” e anche l’appuntamento dell’ultimo lunedì del mese con il pianista in villa sarà all’insegna della musica ispirata alla natura, con incursioni teatrali in occasione della Giornata Internazionale del Teatro, l’ultima delle tre giornate internazionali di marzo – della donna e della poesia – che Villa Bernasconi intende celebrare con eventi on line (8 marzo) e in presenza (21 marzo).

Il 18 marzo si ricorda inoltre il Centenario dell’inaugurazione del Monumento ai Caduti – voluto dall’ingegner Davide Bernasconi – che si trova in piazza Risorgimento, di fronte all’imbarcadero. Realizzato dallo scultore milanese Angelo Galli rappresenta alcune figure in bronzo ed ha lo scopo di ricordare le tappe principali dell’Unità d’Italia: le tre Guerre d’Indipendenza, la Presa di Roma e la Prima Guerra mondiale. Nel 1945 venne aggiunta una lapide commemorativa in memoria anche dei caduti della Seconda Guerra mondiale.

Anche il finissage della mostra attualmente in corso, “Ritratti in Musica tra Otto e Novecento” sarà accompagnato da una lunga serie di eventi, dal laboratorio “Tacabanda per la festa del papà” al concerto dei Njardar.

L’incontro moda di marzo prevede il coinvolgimento del designer e docente comasco Fulvio Alvisi che dialogherà con Aldo Premoli su “Liberty, uno stile senza tempo“, esponendo disegni originali dello studio Alvisi e Alvisi. L’incontro sarà preceduto da un workshop in lingua inglese con un gruppo di studenti del college americano Agnes Scott in viaggio in Italia per studiare il ruolo di Milano e dintorni nei settori della creatività, della moda e del design.

Dopo la presentazione in BIT – Borsa Italiana del Turismo, è disponibile on line, sulla home page del sito villabernasconi.eu, il Tour virtuale 360 di Villa Bernasconi realizzato da Rataplan grazie al contributo regionale sulla misura “Lombardia Attrattiva”.

Grazie alle due aperture straordinarie di San Valentino e Carnevale, anche nel mese di febbraio si assiste ad un aumento dei visitatori e dei biglietti rispetto agli anni precedenti. E proprio grazie alla riattivazione delle proposte per i più piccoli è stato possibile aderire alla nuova piattaforma Keikibu, usata da più di centomila famiglie per accedere facilmente a informazioni, prodotti e servizi per i bambini.

PROGRAMMA DEL MESE

Fino al 20 marzo 2023
Mostra “Ritratti in musica tra Otto e Novecento”
Info e prenotazioni QUI

4 marzo 2023, ore 17*
“Fotografie a 6 corde”. Concerto del chitarrista Giulio Tampalini
Info e prenotazioni QUI

8 marzo – GIORNATA INTERNAZIONA DELLA DONNA

9 marzo 2023, ore 18
“Incontri Moda a Villa Bernasconi”. Secondo appuntamento con Fulvio Alvisi, designer e docente
Info e prenotazioni QUI

18 marzo 2023 – CENTENARIO INAUGURAZIONE DEL MONUMENTO AI CADUTI IN RIVA

19 marzo 2023, ore 15*
“Tacabanda per la festa del papà”
Laboratorio creativo di collage con materiale misto, 6-12 anni + papà
Info e prenotazioni QUI

20 marzo 2023, ore 21*
“Songs of the North”. Finissage mostra “Ritratti in musica tra Otto e Novecento”
Concerto dei Njardar con: Fabius Constable – arpa, Maria Vettigli – voce, Riccardo Tabbì, percussioni
Info e prenotazioni QUI

21 marzo 2023, ore 18
“Parole per la Giornata Internazionale della poesia”
Poesie di Antonio Sampietro, musica d’arpa con Daniela Morittu
Info e prenotazioni QUI

24 marzo 2023, ore 18:30
Inaugurazione mostra “Plinio. Effetto Serra. Artwork by Vanni Cuoghi”
Info QUI

25 marzo 2023, ore 10-18
“Energia a colori. Le quattro stagioni di Villa Erba”
Info e prenotazione dal 9/03/2023

27 marzo 2023, ore 15-18
“Un pianista in villa, Hit green, musica ispirata alla natura.
Con incursioni teatrali in occasione della GIORNATA INTERNAZIONE DEL TEATRO
Info e prenotazioni QUI

*Evento collaterale della mostra “Ritratti in Musica tra Otto e Novecento”

villabernasconiMARZO, ASPETTANDO CHE SIA PRIMAVERA