MUSEUMWEEK 2023

L’edizione 2023 della MuseumWeek, l’evento annuale che si svolge sui social media, con l’obiettivo di promuovere musei e istituzioni culturali in tutto il mondo, è in programma dal 5 all’11 giugno 2023.

Durante la MuseumWeek, i musei e le istituzioni culturali in generale condividono i contenuti sui loro social media preferiti e organizzano eventi speciali nella loro sede.
L’evento funziona come un festival e include una serie di temi che le istituzioni culturali possono utilizzare come ispirazione per le loro attività in tutto il mondo.
La MuseumWeek si è tenuta per la prima volta nel 2014 e da allora si svolge ogni anno. Nel 2023 compie 10 anni e per l’occasione ha individuato il tema “Cultura, natura e un anniversario”.

 

PROGRAMMA
5 giugno #AmbienteMW
6 giugno #Web3MW
7 giugno #CiboWW
8 giugno #OceaniMW
9 giugno #iaMW
10 giugno #PatrimonioMW
11 giugno #SoleMW

 

Mentre le società stanno diventando sempre più consapevoli della necessità di coesistere armoniosamente con gli altri abitanti della Terra, alcuni sostengono che la cultura sia responsabile del degrado della natura e causa dei problemi ambientali. Una posizione che potrebbe essere riassunta allegoricamente da una ciotola di zuppa su un quadro di Van Gogh.
La posizione della MuseumWeek
è chiara: la cultura non è il problema, ma uno degli antidoti: attraverso la lente dell’arte, è possibile cogliere la bellezza e la delicatezza del mondo naturale ed essere spinti ad agire per preservarlo. E attraverso la lente della scienza, è possibile  comprendere la complessa rete di relazioni che esiste tra gli organismi viventi, la materia inerte e l’atmosfera, e apprezzare il delicato equilibrio che rende la Terra un luogo ospitale per la vita.
Inoltre, i siti naturali UNESCO e le
buone pratiche di salvaguardia del patrimonio culturale immateriale svolgono un ruolo importante nella protezione dell’ambiente e nella conservazione della biodiversità.
Per questo
motivo, in questa decima edizione della MuseumWeek è dedicato un focus significativo al tema dell’ambiente.

Anche se il tema è serio, la volontà è che questo decimo anniversario rimanga una grande celebrazione che renda onore ai musei di tutto il mondo e all’importanza della cultura per le società che stanno affrontando molte sfide.

 

Villa Bernasconi si unisce ancora una volta alla MuseumWeek e al suo invito alla partecipazione rivolto a tutte le organizzazioni culturali, agli artisti e agli individui creativi per organizzare momenti virtuali e fisici, dal 5 all’11 giugno, in tutto il mondo.

villabernasconiMUSEUMWEEK 2023