OSPITE CERNOBBIESE. CIRCOLO CULTURALE CARLO MIRA

L’ospite cernobbiese di maggio 2024 è il Centro Artistico Culturale Carlo Mira che ritorna in Villa Bernasconi dall’1 al 3 maggio con la mostra gratuita “Endemica” in continuazione con “Plantalia”.
A cura di Aldo Premoli
14 opere che ritraggono specie tipiche del territorio lariano oggi in pericolo di estinzione

Il Centro Artistico Culturale Carlo Mira, costituito nel 1984 da cinque cittadini accomunati dalla personale passione per il disegno, raccoglie l’eredità di una tradizione artistica e culturale, le cui radici toccano momenti importanti della storia locale: la Scuola di Disegno di Rovenna, che iniziò la sua attività nel 1900 e chiuse nel 1981. Anche il nome dell’Associazione è legato alla scuola di disegno ed in particolar modo al suo presidente dott. Carlo Mira che fece parte del Consiglio o Comitato Amministrativo fino alla sua morte nel 1954, all’età di 83 anni.

Oggi il Centro Artistico ha sede nella palazzina della Ex portineria di Villa Bernasconi e continua a svolgere le sue attività finalizzate a favorire il miglioramento della personalità artistica dei soci attraverso lo svolgimento di attività nel campo delle arti figurative.

La storia della Scuola di Disegno di Rovenna e del Centro Artistico Culturale Carlo Mira è raccontata nel volume “Un trentennale lungo oltre un secolo” di Giuseppe Salvioni stampato nel 2014 e disponibile presso la Biblioteca comunale di Cernobbio.

villabernasconiOSPITE CERNOBBIESE. CIRCOLO CULTURALE CARLO MIRA