LA GRANDE MUSICA A CERNOBBIO – PAROLARIO

Domenica 25 ottobre, ore 21, nella sala da pranzo di Villa Bernasconi,
nell’ambito di Parolario, assisteremo al concerto con
Ludovica Rana violoncello e Roberto Prosseda pianoforte

 

Ingresso 10 euro con prenotazione obbligatoria
www.soconcerti.it | 02 66984134

 

Programma:
F. Mendelssohn, Lied ohne Worte op. 109
F. Mendelssohn, Sonata Op.58 n.2 in Re maggiore

 

Un programma dedicato alla raffinatezza, all’equilibrio e alla gioiosità del primo romanticismo tedesco di Mendelssohn. Felix(!) ne è stato esponente indiscusso e eterno. Il talento di Ludovica Rana, artista in residenza della Fondazione La Società dei Concerti, violoncellista duttile ed appassionata, unito all’esperienza di Roberto Prosseda restituiscono un programma ricercato, che è anche l’occasione per parlare di musica e letteratura e disquisire con Prosseda di interpretazione pianistica.

 

LUDOVICA RANA
Giovane violoncellista di ventitré anni, ha iniziato lo studio della musica all’età di 4 sotto la guida dei suoi genitori, entrambi musicisti. Nonostante la giovane età, si è già imposta in prestigiosi Concorsi nazionali ed internazionali. Ha ricevuto anche una menzione speciale al Premio delle Arti del MIUR (Ministero dell’Università e Ricerca) nel 2012. Nel 2014 si è diplomata con lode presso l’Istituto Musicale Giovanni Paisiello di Taranto nella classe del M° Andrea Agostinelli. Ha frequentato la Pavia Cello Academy e ha conseguito il Master in Music Performance presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano sotto la guida del M° Enrico Dindo. Nel 2017 ha frequentato la Menuhin Academy a Rolle con Pablo de Naverànt. Attualmente frequenta il Corsi di Perfezionamento in Violoncello con il M° Giovanni Sollima e Musica da Camera con il M° Carlo Fabiano presso l’Accademia di Santa Cecilia a Roma. Come solista si è esibita presso numerose società concertistiche.
Dal 2017 diventa Segretario Artistico del Festival “Classiche Forme” a Spongano che gode dell’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, della Regione Puglia, oltre che il sostegno del Fai e di Dimore Storiche. Dal 2018 è sostenuta dall’Associazione culturale “Musica con le Ali”, esibendosi presso la stagione musicale Musica a Villa Durio (Varallo).

ROBERTO PROSSEDA
Nato a Latina nel 1975, ha intrapreso gli studi di pianoforte con Sergio Cafaro. Ha studiato presso l’Accademia Pianistica di Imola, l’International Piano Foundation e ai corsi di Sermoneta. Si è affermato in vari concorsi internazionali. Ha guadagnato fama internazionale grazie alle incisioni Decca di musiche di Mendelssohn con la Gewandhaus Orchester di Lipsia diretta da Riccardo Chailly. Ha suonato come solista con la London Philharmonic, la Gewandhaus Orchester, la Filarmonica della Scala, l’Orchestra Santa Cecilia di Roma, la New Japan Philharmonic, la Royal Liverpool Philharmonic, la Moscow State Philharmonic, la Bruxelles Philharmonic, e ha tenuto concerti alla Wigmore Hall di Londra, alla Philharmonie di Berlino, al Gewandhaus di Lipsia, al Teatro alla Scala di Milano. Ha suonato sotto la direzione David Afkham, Marc Albrecht, Christian Arming, Harry Bickett, Riccardo Chailly, Pietari Inkinen, Yannik Nezeit-Seguin, George Pehlivanian, Dennis Russel-Davies, Tugan Sokhiev, Jan Willem de Vriend, Jurai Valcuha. Dodici sue incisioni sono state incluse nei cofanetti “Piano Gold” e “Classic Gold” (Deutsche Grammophon, 2010). Attivo nella promozione della musica italiana del Novecento e contemporanea, ha inciso l’integrale pianistica di Petrassi, Dallapiccola e Aldo Clementi. Dal 2011 suona in pubblico anche il piano-pédalier, avendo riscoperto e presentato in prima esecuzione moderna il Concerto di Charles Gounod per piano-pédalier e orchestra.

 

Un evento a cura della Fondazione La Società dei Concerti Milano, in collaborazione con Parolario.

villabernasconiLA GRANDE MUSICA A CERNOBBIO – PAROLARIO