Melograno

Cerca il decoro corrispondente e scattagli una foto

Melograno
Punica granatum

Il melograno è un frutto simbolico per eccellenza e molte sono le leggende che lo menzionano. Rappresentato nelle decorazioni rinascimentali, sui tessuti e negli affreschi, simboleggiava la regalità per via della sua forma, che sembra una testa coronata. L’abbondanza dei semi all’interno del frutto gli ha permesso di diventare simbolo di fecondità e di prosperità. Potenzialmente, da un singolo frutto di melograno possono nascere molte piante; infatti, i semi del Punica granatum vengono trasportati per via zoocora, ovvero ad opera degli animali. Molti sono i modi in cui un seme può essere disseminato.

APPROFONDIMENTO

Le piante adottano delle strategie veramente straordinarie per diffondere i propri semi. La noce di cocco, è un seme che in natura è avvolto da uno strato molto leggero che gli permette di galleggiare e spostarsi fra le onde dell’oceano. La castagna d’acqua ha un seme molto leggero con una forma davvero particolare che galleggiando sul pelo dell’acqua viene trasportato lontano. Questa è la disseminazione idrocora, ovvero ad opera dell’acqua.
Certi semi si fanno trasportare invece dal vento, disseminazione anemocora. Due semi con cui avrete sicuramente giocato fanno parte di questa categoria: la samara, il seme tipico dell’acero, e il soffione. La prima, se lanciata, diventa un’elica che le permette di volare lontano. Il soffione pare che sfrutti i bambini che ci giocano per disseminare i suoi semi paracadutisti, ma in realtà anche lui sfrutta il vento!
Un metodo davvero straordinario è anche quello di catapultare i semi: il geranio può lanciare i suoi semi fino a due o tre metri di distanza solo sfiorandolo. I semi della bardana e della carota hanno adottato invece delle tecniche speciali: hanno dei piccoli uncini per aggrapparsi al pelo degli animali ed essere così trasportati. Le piante si adattano incredibilmente all’ambiente che le circonda, adottando delle strategie adatte alla loro sopravvivenza: galleggiando, volando, lanciando e aggrappandosi, e … non solo!

adminMelograno