“THE TOY PIANO TAKES THE STAGE”: SHOWCASE DI ANTONIETTA LOFFREDO

4 luglio 2021, ore 18
“The Toy Piano Takes The Stage”
Antonietta Loffredo presenta l’omonimo cd e si esibisce al Toy Piano
Ingresso Libero con prenotazione obbligatoria qui

Numerosi sono gli strumenti che nel corso del Novecento sono andati imponendosi, alcuni sono oggi presenza standard nell’orchestra, altri sono entrati nell’immaginario comune grazie ad altri generi, altri ancora, come il Toy Piano, sono ancora nella fase di esplorazione delle loro potenzialità musicali. La pianista Antonietta Loffredo ha dedicato larga parte della sua ricerca a questo strumento particolarissimo, nato originariamente come strumento per l’infanzia, arrivando a concepire, con il progetto che presenterà in questa occasione,  un percorso affascinante di musica scritta appositamente per il Toy Piano. IL CD comprende brani composti da: Diana Blom, Rica Narimoto, Gaston Polle Ansaldi, Marco Pedrazzi, Mats O Hansson, J.M. Block, Paul Smith, Mercedes Zavala, Fabio Luppi, Chris Adams, Alicia S. Reyes, Gian Paolo Luppi, Antonio Giacometti.

ANTONIETTA LOFFREDO si è diplomata in pianoforte presso il Conservatorio “F.E. Dall’Abaco” di Verona e presso il Conservatorio di Issy les Moulineaux (Francia) ottenendo il Premier Prix e il Prix d’Excellence. Ha inoltre conseguito la specializzazione per l’insegnamento secondario presso l’Università degli studi di Pavia (Dipartimento di musicologia) e la laurea magistrale in “Musicologia e beni Musicali” all’Università degli Studi di Milano con una tesi sul pianoforte giocattolo nella musica d’arte.
Apprezzata interprete del repertorio contemporaneo per pianoforte e per toy piano, si è esibita in Europa, Medio Oriente, Australia e Nuova Zelanda. Dal 2004 è stata invitata a tenere lecture e seminari da prestigiose istituzioni nel mondo (Jerusalem Academy of Music and Dance, University of New South Wales, University of Canterbury – Christchurch, Liverpool Hope University, Conservatorio “Teresa Berganza” di Madrid, Conservatorio “Giuseppe Tartini” di Trieste, Florida International Toy Piano Festival, Western Sydney University).
Ha inciso per Phoenix Classics il CD Giochi e riflessi dal ‘900 – L’infanzia in Musica, e per la casa editrice australiana Wirripang Pty. Ltd. i CD Childhood in musicShadows and Silhouettes: Chinese-Western confluence in music e Antarctica: New music for toy piano and/or piano.
Antonietta ha eseguito in prima assoluta opere per pianoforte e per toy piano di Diana Blom, Mercedes Zavala, Sara Carvalho, Antonio Giacometti, Kaveh Azimi, Paolo Ricci, GoOkawa, Silvia Corda, Andrea Padova, Mauro Agagliate, Gian Paolo Luppi, Paul Smith, Francesco Schwaizer, Paolo Longo, Giorgio Colombo Taccani, Luca Cori, Sayyid Shafiee, Adrian Pertout, Michael Hannan, Massimo Priori, Valerie Ross, Ann Boyd, Bruce Crossman e molti altri compositori.
Il suo libro, The Toy Piano – From the Playroom to the Concert Platform, è stato pubblicato da Ut Orpheus Edizioni (Bologna, 2018).

villabernasconi“THE TOY PIANO TAKES THE STAGE”: SHOWCASE DI ANTONIETTA LOFFREDO