ART NOUVEAU WEEK 2024 CON IL CAV. BERNASCONI

Dall’8 al 14 luglio 2024,  Villa Bernasconi partecipa all’Art Nouveau Week.
Quale miglior cicerone si poteva scomodare per l’occasione, se non il primo proprietario, il Cavalier Davide Bernasconi, per illustrare gli interni e gli esterni della sua dimora?

Proprio lui che fece commissionare questa “casa alla moda” all’abile architetto Alfredo Campanini farà da guida nelle stanze alla scoperta di dettagli e decorazioni tipiche di questo stile, che  chiamato anche “Liberty” o “floreale”, privilegia motivi legati al mondo naturale, utilizzando e modellando diversi materiali – anche i più ostici all’apparenza- per creare forme sinuose e linee curve.

Durante l’edizione 2024 dell’Art Nouveau Week, verrà approfondito il tema “Natura di carta”: il Cavalier Bernasconi mostrerà le carte da parati con disegni originali di William Morris che abbelliscono le stanze della Villa e impreziosiscono i totem espositivi.

Basterà seguire le pagine social della villa per questo approfondimento sullo stile Liberty, che rende così speciale il museo di Villa Bernasconi e che verrà esplorato anche nei mesi a venire in tutte le sue diverse espressioni… sempre in compagnia del Cavaliere!

villabernasconiART NOUVEAU WEEK 2024 CON IL CAV. BERNASCONI