Mercoledì 4 settembre 2024, ore 18:30-20
Arte Solidale Festival, X edizione
Schubert & Mendelssohn
Al pianoforte:
Aruth Masrangsan
Danilo Mascetti
Linda Canino
Emanuele Iazzarelli
Arte Solidale Festival compie dieci anni e ritorna a settembre con un’edizione su strumenti storici. Il programma completo è disponibile QUI.
L’ormai tradizionale Festival di settembre mantiene i suoi scopi benefici a supporto dei minori in difficoltà presenti nel territorio Lariano, e presenta quest’anno i propri concerti dedicandosi alla musica dell’Ottocento interpretata su strumenti d’epoca.
Giovani artisti da tutto il mondo si riuniscono per dieci giorni sul lago di Como, presentando vari concerti nelle ville storiche del Lario, utilizzando vari fortepiani e strumenti antichi, con particolare attenzione al repertorio del tardo Classicismo e del Romanticismo.
Il secondo appuntamento si svolgerà in collaborazione con il Comune di Cernobbio, che ha ospitato ASF varie volte nelle scorse edizioni.
La Villa Bernasconi e il suo pianoforte Pleyel accoglieranno il pianista thailandese Aruth Masrangsan, che dedicherà il concerto del 4 settembre al Primo Romanticismo. Il pianista presenterà una selezione di Romanze senza parole di Mendelsshon, e alcuni Landler e l’Allegretto D 946 n. 2 di Schubert, per unire le forze con Danilo Mascetti per la celeberrima Fantasia in Fa minore per pianoforte a quattro mani.
Non può mancare Chopin sul Pleyel, di cui verrà eseguito un Valzer d’apertura dalla giovane allieva dell’Accademia Don Carlo Basci Linda Canino in apertura del concerto.
Il giovane talento della scuola di V. Dvorkin Emanuele Iazzarelli introdurrà il tema di Mendelssohn eseguendo la sua Sonata in Sol Minore.
Come a tutti i concerti ASF l’ingresso è su offerta libera. Il ricavato verrà donato in beneficenza al Coordinamento Minori di Como e la Coop. Sociale Azalea di Tremezzina, andando a finanziare varie attività a supporto dei minori in stato di disagio.
Info e prenotazioni: +393343248587; artesolidalefestival@gmail.com