COMO-CERNOBBIO A/R: HUMANITY A VILLA BERNASCONI

COMO-CERNOBBIO A/R: HUMANITY A VILLA BERNASCONI

Il Teatro Sociale ritorna a Villa Bernasconi di Cernobbio, grazie al progetto Como – Cernobbio A/R, in cui il Sociale di Como e il Comune di Cernobbio organizzano insieme incontri e laboratori ad ingresso libero in Villa, legati alla programmazione della Stagione. Per questa edizione è stato preparato un calendario specificatamente dedicato a Villa Bernasconi, con tre appuntamenti e una mostra in primavera, intitolato Humanity a Villa Bernasconi, perché strettamente connesso alle tematiche che verranno toccate all’interno della Stagione 2024/25 Humanity del Teatro.

Compie infatti 10 anni Como-Cernobbio A/R, l’accordo sottoscritto tra il Teatro e il Comune di Cernobbio per valorizzare la cultura e le arti dello spettacolo dal vivo, promuovere in forma congiunta e coordinata le proprie attività e potenziare l’offerta turistica dell’intero comparto del Lago di Como.
Da allora sono stati presentati in Villa Bernasconi più di 20 spettacoli di vari generi andati in scena a Como.

In virtù della collaborazione con il Comune di Cernobbio, si ricorda al pubblico che Villa Bernasconi dedica uno sconto speciale agli spettatori del Teatro Sociale. Chi si presenterà in Villa con un biglietto di uno spettacolo del Teatro, avrà diritto all’ingresso ridotto al Museo.

 

PROGRAMMA

lunedì, 7 ottobre – ore 18.30
LEGGERE LA NUOVA ETÀ
Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria QUI

 

sabato, 16 novembre – ore 16.00 e 17.00
DAI 5 ANNI
L’AFRICA DELLE MASCHERE
Laboratorio per bambini a cura di Kibarè Ets
In occasione di Giornata internazionale dell’infanzia e dell’adolescenza
Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria dal 4 novembre 2024

 

giovedì, 23 e 30 gennaio, 6 e 13 febbraio – ore 18.30
ASPETTANDO… FOTOGRAMMI DI UMANITÀ
Incontri di introduzione ai film in programma
A cura di Marco Marchetti, bibliotecario di Cernobbio e critico cinematografico
Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria dal 10 gennaio 2025

 

dal 14 marzo al 12 maggio 2025
ESSENZA E NATURA.UMANITA’ NEL LIBERTY
Mostra a cura di Mimmo Totaro e Alessia Paoliello
La mostra “Humans” di Miniartextil incontra il Liberty in occasione di Como-Cernobbio A/R “Humanity in Villa Bernasconi”.
L’esposizione in Villa Bernasconi presenta 9 minitessili a rappresentare l’incontro tra la raffinata bellezza della villa e le opere contemporanee in una fusione tra passato e presente, tra l’arte storica del Liberty e l’innovazione del tessile contemporaneo.
Tra gli artisti in mostra, Antonio Bernardo, Hiromi Murotani e un’opera di Maimouna Guerresi.
Sarà inoltre esposta l’opera dell’ultima edizione di Miniartextil “L’arte come preghiera”, che è stata scelta come premio acquisto 2024-2025 dall’amministrazione della città di Cernobbio, che per il secondo anno consecutivo conferma la volontà di aggiungere alla collezione del museo di Villa Bernasconi alcune opere di fiber art.
Compresa nel biglietto d’ingresso al museo

 

dal 21 marzo al 12 maggio 2025
JOSÉ MOLINA. UMANI
Mostra a cura di Luigi Cavadini e Chiara Garrone
UMANI è un percorso per immagini dell’artista spagnolo Josè Molina verso la conoscenza dell’uomo. Le opere sono frammenti di tempo, visti attraverso il prisma della propria visione del mondo, in cui il fattore umano è il soggetto principale della ricerca. La sua arte vuole stimolare lo spettatore ad avventurarsi nella sfaccettata natura dell’animo umano e provocare delle domande. L’umanità, oggi soprattutto, si sta incamminando in un nuovo percorso e dovrà trovare una propria strategia di cambiamento e di evoluzione per la sua stessa sopravvivenza. L’individualità e l’identità di ognuno di noi sono sacri ma non dobbiamo confondere l’individualità con l’individualismo. Nessuno si salva da solo, l’essere umano è tutta l’umanità.
Compresa nel biglietto d’ingresso al museo

villabernasconiCOMO-CERNOBBIO A/R: HUMANITY A VILLA BERNASCONI