IL FALSO D’AUTORE
ore 21.00
Concerto del trio “Gli Speziali”
Ingresso 8 € con posto a sedere
Il concerto sarà l’occasione per la presentazione del nuovo CD “F for Fake” – Urania Records, un interessante progetto discografico che propone una panoramica sul falso in musica in tutte le sue possibili declinazioni.
Per tutti gli appuntamenti, essendo i posti in sala musica limitati, c’è la possibilità di acquistare l’ingresso “Ascolto tra le stanze” per godere dell’esperienza della visita nella Villa accompagnati dalle note dei concerti.
Pietro Castrucci
Sonata in sol maggiore per flauto e basso continuo
Adagio, Allegro, Adagio, Menuet
Ignaz Pleyel
Sonata in re maggiore per flauto, violoncello e clavicembalo
Allegro, Andante, Rondò-allegro
Franz Joseph Haydn
Trio in re maggiore Hob XV16 per flauto, violoncello e clavicembalo
Allegro, Andantino più tosto allegretto, Vivace assai
Pietro Chaboud
Sonata in mi minore per flauto (piccolo) e basso continuo
Largo, Allegro, Largo, Allegro
E N S E M B L E G L I S P E Z I A L I
L’ ENSEMBLE GLI SPEZIALI si costituisce nel 2009 e vede confluire le ricche esperienze professionali di Silvia Tuja, flauto traversiere, Elisabetta Soresina, violoncello barocco e Giuseppe Reggiori, clavicembalo che, accanto alla loro attività solistica e orchestrale con gli strumenti moderni, hanno scelto di dedicarsi allo studio e all’esecuzione del repertorio barocco con strumenti originali, collaborando individualmente anche con prestigiose formazioni italiane e internazionali.
Grazie a un approfondito lavoro di ricerca filologica Gli Speziali in questi anni hanno proposto originali programmi da concerto che accostano ai nomi più noti del Settecento composizioni di autori meno famosi ma non per questo meno significativi e interessanti.
Ospiti di numerose stagioni musicali, nel 2018 Gli Speziali sono stati protagonisti della produzione teatrale “I volti di Casanova” di Mariagloria Grifoni, nella quale accanto a musiche del repertorio settecentesco hanno eseguito composizioni contemporanee appositamente commissionate a Guido Boselli per il loro organico di strumenti antichi. Tutti i programmi dell’ensemble offrono preziose occasioni d’ascolto rivolte non solo ai cultori della musica antica, ma a chiunque abbia desiderio di conoscere l’alchimia che si annida nell’espressione artistica della musica barocca. Il CD F for Fake, Il falso d’autore, in uscita per Urania Records a maggio 2018, rappresenta perfettamente lo spirito che da sempre anima questo gruppo.
PRENOTAZIONE
Le prenotazioni non sono al momento disponibili per questo evento.