Chiusi i progetti del 2022, negli ultimi giorni di gennaio e con l’inizio di febbraio si entra nel vivo della nuova programmazione di Villa Bernasconi.
La partecipazione al “Freddo Gentile” – la prima giornata delle 4 stagioni di Villa Erba, domenica 29 gennaio – ha dato il via alla grande musica in villa con i concerti curati dalla Fondazione “La Società dei Concerti” e ha stabilito un nuovo record di presenze nel primo mese dell’anno, in cui sono stati superati i 700 visitatori (+ 47% rispetto a gennaio 2022, + 54% rispetto a gennaio 2019).
Aperta anche la nuova mostra fotografica “Ritratti in musica tra Otto e Novecento” a cura di Claudia Taibez e Elena Franco, in collaborazione con la Fondazione Arte Nova, che fino al 20 marzo sarà allestita nella sala della musica con un ricco programma di appuntamenti collaterali.
Giovedì 9 febbraio sarà presentato il progetto “Moda a Villa Bernasconi” a cura di Aldo Premoli in partenariato con l’Associazione “Mediterraneo Sicilia Europa”. Ogni mese sarà proposto un incontro con designer, imprenditori, giornalisti, ricercatori che comunicheranno la loro esperienza fashion disquisendo sui diversi aspetti del settore, con un particolare occhio di riguardo al Liberty e all’Innovazione. Ogni appuntamento comprenderà anche una mini mostra di abiti e/o oggetti scelti in relazione al tema svolto.
Per i più piccoli ritornano i laboratori creativi in mansarda con Cristina Quadrio di Fata Morgana e il Gran Galà di Carnevale insieme al vicino Bistrot Anagramma.
Per tutti gli innamorati, a San Valentino, la villa e il museo saranno aperti straordinariamente per un rendez-vous romantico in musica e l’omaggio della tradizionale cartolina ispirata ai biglietti “valentine”.
In programma questo mese anche uno dei due eventi del progetto pluriennale “Como-Cernobbio A/R” che presenterà lo spettacolo “Fame mia” prossimamente in scena al Teatro Sociale.
Grazie al contributo di Regione Lombardia sarà diffuso il primo quaderno della collana editoriale di Villa Bernasconi ideata da Alice Fattorini e pensata dal Comune di Cernobbio per approfondire i temi della sua esposizione permanente e delle mostre temporanee.
Villa Bernasconi continua inoltre ad ampliare la sua rete di collaborazioni e aggiunge una nuova gratuità: per tutto il 2023 il museo potrà essere visitato gratuitamente dai possessori della nuova Artsupp Card (maggiori informazioni QUI).
PROGRAMMA DEL MESE
6 febbraio 2023, ore 18:30
“Aspettando Fame mia”
Como-Cernobbio A/R
Info e prenotazioni qui
9 febbraio 2023, ore 17
“Moda a Villa Bernasconi”. Primo incontro e presentazione progetto
11 febbraio 2023, ore 15
“Libere storie Liberty”
Laboratorio di improvvisazione e gioco teatrale, 6-10 anni
Info e prenotazioni qui
14 febbraio 2023- APERTURA STRAORDINARIA, ore 17-20
“Musica al Museo per San Valentino”
Info e prenotazioni qui
21 febbraio 2023 – APERTURA STRAORDINARIA, ore 10-18
“Gran Galà del Carnevale”
Info e prenotazioni qui
27 febbraio 2023, ore 15-18
“Un pianista in villa”
Info e prenotazioni qui
Fino al 20 marzo 2023
Mostra fotografica “Ritratti in musica tra Otto e Novecento”
Info e programma eventi collaterali qui