Il coordinamento Ville e Musei del Lago di Como si presenta al pubblico con un weekend speciale che si svolgerà da sabato 26 a domenica 27 ottobre 2024, offrendo un ricco programma di eventi e attività aperti al pubblico, pensati per coinvolgere residenti e turisti in un viaggio alla scoperta delle meraviglie che costellano il territorio.
Costituito da dodici istituzioni culturali d’eccellenza del territorio, Ville e Musei del Lago di Como è il coordinamento nato con l’obiettivo di promuovere e favorire la crescita culturale del territorio lariano. Il coordinamento è condivisione di idee, risorse, competenze ed esperienze che i soggetti coinvolti mettono a disposizione in partenariato, potenziando così l’impatto delle loro azioni, rafforzando la capacità di raggiungere un ampio pubblico e stimolando lo sviluppo del turismo culturale del Lago di Como.
Il coordinamento opera con il sostegno della Camera di Commercio di Como-Lecco e vede protagoniste le seguenti ville e musei del Lago di Como: Bellano Arte Cultura, Casa Brenna Tosatto, Museo Barca Lariana, Museo della Seta, Museo del Paesaggio, Villa Bernasconi, Villa Carlotta, Villa del Balbianello, Villa del Grumello, Villa Melzi D’Eril, Villa Monastero e Villa Pizzo.
È previsto dal progetto un successivo sviluppo e allargamento con il coinvolgimento di altre istituzioni culturali lariane che ne condividono principi ed obiettivi, in un’ottica di collaborazioni e prospettive future comuni.
Il coordinamento, oltre agli obiettivi di promozione e destagionalizzazione, vuole favorire la delocalizzazione dell’attrattività su luoghi della cultura meno noti e frequentati per offrire un’esperienza di visita migliore e più variegata, sostenendo così lo sviluppo di un turismo sostenibile e responsabile, che favorisca la conservazione e la tutela delle risorse artistiche e paesaggistiche del territorio del Lario.
La conferenza stampa di presentazione del coordinamento è invece prevista in data giovedì 24 ottobre alle ore 11.00 presso Villa del Grumello.
Il programma di attività del fine settimana 26-27 ottobre 2024 è davvero molto ricco e articolato: spazia da passeggiate nei giardini storici e visite guidate nei musei a conferenze e mostre, da laboratori didattici per bambini ad attività per famiglie con molte novità da sperimentare, non mancano inoltre aperture straordinarie delle istituzioni partner. Per stimolare un’ampia partecipazione al weekend è stato realizzato un vero e proprio “passaporto”, che sarà disponibile in ciascuna location. Ogni visitatore potrà così registrare la presenza e ottenere un premio al superamento di cinque timbri/accessi individuali a cinque differenti ville e musei e attività proposte.
PROGRAMMA A VILLA BERNASCONI:
sabato 26 ottobre
dalle ore 10.00 alle 14.00, ogni ora
VISITA GUIDATA DEL MUSEO con laboratorio “STAMPARE CON IL LEGNO”
Xilografia su stoffa o carta sui temi del Liberty della Villa
A cura di Riccardo Anzani
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria QUI
domenica 27 ottobre
dalle ore 10.00 alle ore 14.00, ogni ora
VISITA GUIDATA DEL MUSEO
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria QUI
dalle ore 11:30 alle ore 12:30
CACCIATORI BOTANICI
visita speciale guidata alla ricerca dei decori naturalistici Liberty della Villa.
A cura di Giorgia Acquaviva
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria QUI