INAUGURAZIONE MOSTRA “AL LAGO CON ANTONIO E MARIEDA”

Mercoledì 1 giugno 2022 è stata inaugurata la mostra Al lago con Antonio e Marieda, organizzata in collaborazione con il Comune di Milano e visitabile fino al 22 gennaio 2023.
In esposizione una selezione di una ventina di opere, tra dipinti e sculture, della Collezione della Casa Museo Boschi Di Stefano e 24 fotografie d’epoca dell’Archivio Storico Fotografico Vasconi che immortalano l’essenza della villeggiatura sul Lario tra gli anni ’20 e ’40.
La mostra è a cura di Claudia Taibez, responsabile del Museo, e Chiara Fabi, conservatore dell’Unità Case Museo.

 

Hanno partecipato all’inaugurazione il Sindaco di Cernobbio Matteo Monti, gli assessori alla cultura di Cernobbio Maria Angela Ferradini e di Milano Tommaso Sacchile curatrici, oltre a tanti altri amici.
Dopo i saluti istituzionali, gli ospiti hanno potuto visitare il Museo e festeggiare insieme con un aperitivo nell’adiacente Bistrot Anagramma.

 

Durante il pomeriggio, la curatrice Chiara Fabi ha presentato la mostra facendo non solo un excursus delle opere esposte, ma anche raccontando alcuni fatti salienti della vita dei coniugi Boschi – Di Stefano e le motivazioni che hanno portato alla realizzazione di questa prima collaborazione fra il Comune di Cernobbio e il Comune di Milano. Le opere selezionate hanno trovato collocazione in un contesto nuovo, descritto come gioioso. Sono “in villeggiatura” sul Lago di Como, così come tutti noi, dopo due anni difficili di pandemia, vorremmo vivere finalmente un momento di spensieratezza. La mostra vuole quindi essere accessibile a tutti ed essere occasione di svago in un museo-casa accogliente e innovativo situato nella cornice di Cernobbio, dove i coniugi Boschi-Di Stefano amavano trascorrere momenti di vacanza.

 

Fra gli ospiti della serata anche l’artista comasco Giuliano Collina, autore del dipinto Bagnanti, in mostra nella hall della Villa, il quale conobbe personalmente i coniugi Boschi-Di Stefano. Ha raccontato di ricordare ancora benissimo il momento in cui vendette l’opera all’Ing. Boschi, il quale lo invitò addirittura a casa propria per una cena. Collina rimase colpito dal grande quantitativo di quadri che adornavano, e adornano ancora oggi, l’appartamento; erano stati addirittura appesi alle porte!
Maggiori informazioni circa la casa-museo sono disponibili QUI.

 

In programma durante il periodo di mostra diverse attività collaterali. Vi invitiamo a tenere monitorato il sito www.villabernasconi.eu per rimanere aggiornati.
Il museo è aperto dal venerdì al lunedì, 10-18; la mostra è inclusa nel biglietto di ingresso.
Prenotazione consigliata QUI

Il video dell’inaugurazione è stato realizzato da Tommaso Lipari.

villabernasconiINAUGURAZIONE MOSTRA “AL LAGO CON ANTONIO E MARIEDA”