Palma di Fortune

Cerca il decoro corrispondente e scattagli una foto

Palma di fortune
Trachycarpus fortunei

La palma è una pianta che evoca qualcosa di esotico, eppure siamo abituati da tantissimi anni a vederla nel nostro paese: esattamente dal 1844 quando il botanico Robert Fortune, la portò in Europa.
Le sue foglie sono molto decorative, sempreverdi e hanno la forma di un ventaglio, ma vengono definite dai botanici palmate perché ricordano la forma stilizzata del palmo della mano. Se le palme sono un ornamento ormai presente da tanti anni nei nostri parchi e giardini, più recentemente altre piante tropicali ed esotiche sono entrate nella nostra quotidianità fino a far nascere una vera e propria moda: quella di creare una “giungla domestica”.

APPROFONDIMENTO

Se l’uomo non va alla giungla, la giungla va all’uomo. È proprio questa la tendenza nata negli ultimi anni, soprattutto tra i più giovani, che vivono in piccoli appartamenti nelle grandi metropoli. Forse per ritrovare il contatto con la natura o semplicemente per rendere particolare l’ambiente dove si vive, molti riempiono le proprie case di piante da interno dalle grandi foglie decorative. La più scelta, forse per le sue foglie dal taglio particolare, è la Monstera deliciosa che subito dà l’idea del tropicale, della giungla lussureggiante, che ora non sembra più così lontana. Se la scelta è invece rivolta ai colori e ai decori delle foglie, la Calathea è la più soddisfacente: pensa che le sue foglie vengono definite “finestre della cattedrale” o “pianta del pavone”. Questo ti dà l’idea della bellezza dei loro decori straordinari: ce ne sono per tutti i gusti!
L’effetto sorpresa è però dato solo dalla Strelitzia che oltre ad avere le foglie molto decorative ha un fiore che sembra una magia, infatti pare la testa di un volatile, con becco e piume sul capo.
È risaputo che le piante migliorano la qualità dell’aria in casa, ma prendendosene cura, si crea quasi un legame affettivo, che va a lenire le situazioni di stress; non a caso durante il lockdown imposto dal coronavirus, il mercato delle piante è cresciuto moltissimo. E quando le pareti domestiche ci sembrano piccolissime, ricordati che ci può stare una giungla variopinta!

adminPalma di Fortune