QUOTIDIANITÀ | NUOVA INSTALLAZIONE IN VILLA

Dal 31 ottobre 2021 il percorso di visita del Museo di Villa Bernasconi si arricchisce grazie ad una nuova installazione: Quotidianità di Francesco Marchini.

L’opera, realizzata con 500.000 aghi di pino, rappresenta un percorso di riavvicinamento all’ambiente vissuto da una persona con una forte allergia al polline, ambientato in un buio giardino in costruzione. É espressione di un vissuto personale dell’artista, il quale, grazie all’esperienza positiva del lavoro artistico, riesce a tramutare la propria percezione negativa dell’ambiente dovuta all’allergia, ritrovando l’armonia con il mondo della natura.
“La ripetizione del gesto artistico, consistente nell’incastonare migliaia di aghi di abete, diventa così creatrice di un collegamento, ristabilisce un’affinità alla terra in cui l’allergia non è più patologia, ma connessione”.

L’opera si sposa con la volontà del Comune di Cernobbio, che ha ottenuto il marchio nazionale di qualità ambientale di Comune fiorito, nel voler offrire uno sguardo innovativo e originale sulla natura e rientra fra le diverse iniziative proposte su questo tema.

L’opera fa parte di una serie di eventi promossi da Orticolario fino alla fine dell’anno ed è realizzata insieme al Comune di Cernobbio con il sostegno di Mantero Seta, il contributo di Wide Group e il contributo tecnico di TiEvent e di Tecnorecuperi ed è tra i progetti presentati sulla piattaforma virtuale Orticolario “The Origin” a ottobre 2020 che ora diventerà realtà.

villabernasconiQUOTIDIANITÀ | NUOVA INSTALLAZIONE IN VILLA