UNA STANZA PER FRANCISCO GOYA: IL SONNO DELLA RAGIONE
Aspettando Parolario, dal 10 maggio al 17 giugno 2024.
A cura di Luigi Cavadini
Compresa nel biglietto d’ingresso.
Villa Bernasconi: “In attesa che mi raggiunga Parolario ho pensato di accogliere in una delle mie stanze un grande maestro, lo spagnolo Francisco Goya, che nelle sue opere ha sempre proposto stimoli per sollecitare i suoi contemporanei a opporsi a modi di vivere poco consoni alla natura dell’uomo.”
Francisco Josè de Goya y Lucientes (Fuendetodos, Spagna 1746 – Bordeaux, Francia 1828) è l’artista che più ha indagato e rappresentato le miserie dell’uomo. Fu grande pittore ma anche incisore sommo, che, proprio attraverso la grafica, di cui ha sperimentato con grande maestria e libertà le varie tecniche (acquaforte, acquatinta, puntasecca e bulino), ha prodotto cicli di opere di grande rilievo: 80 le incisioni dei Caprichos realizzate tra il 1796 e 1798, 83 i Desastres de la guerra (1810-1815), 33 le scene della Tauromaquia; 18 Los disparates (1815 – 1823).
Le incisioni esposte nella stanza di Villa Bernasconi, tratte da questi cicli, mettono a fuoco comportamenti che l’uomo assume quando, come si dice abitualmente, perde il lume della ragione. E Goya stesso dice (e lo illustra in una delle sue opere) che “il sonno della ragione genera mostri”.
Il visitatore si troverà confrontato con rappresentazioni di particolare forza e drammaticità espressiva che esprimono la condanna per il cedimento dell’umanità ad azioni che maturano ora per la violenza della guerra, ora per la sopraffazione sociale o per la sete di potere e di denaro, ora per l’egoismo del singolo. È così che l’uomo si trasforma in mostro diventando irriconoscibile perfino a sé stesso.
Ci si accorge che i vizi e le follie che Goya mette in scena nelle sue incisioni con riferimento alla società del suo tempo, a cavallo tra Settecento e Ottocento, non sono molto distanti da quanto avviene ai giorni nostri.
Le riflessioni che possono derivare dalla visita a “una stanza per “Francisco Goya” possono considerarsi una introduzione all’edizione 2024 di Parolario che avrà come tema dominante FOLLIA! e si svolgerà dal 4 al 9 giugno a Como e dal 14 al 17 giugno a Cernobbio, proprio in Villa Bernasconi.