UNO SGUARDO AL FUTURO. ESCAPE ROOM SULLA GIUSTIZIA RIPARATIVA

Dall’1 al 4 novembre 2024, nelle stanze di Villa Bernasconi si gioca con un’innovativa Escape Room sulla Giustizia Riparativa organizzata dall’Associazione Origami Aps nell’ambito del progetto Face to Face!
Face to Face è un progetto scritto da tre giovani, finanziato dal bando Youthbank 2023 di Fondazione comasca con lo scopo di far conoscere alla popolazione e soprattutto ai più giovani la Giustizia Riparativa, attraverso una modalità di gioco, che faccia riflettere sui comportamenti di ogni individuo e su quanto sia importante il dialogo anche nella giustizia.
Il gruppo giovanile originario si è allargato nel corso di quest’anno, spingendo Stefano N., Sofia, Giulia, Silvia, Aurora e Stefano M. a dedicarsi più formalmente alla divulgazione, così da fondare l’Associazione Origami, che gestisce un’aula studio e organizza eventi culturali.

Da settembre 2023, il gruppo di Origami Aps ha realizzato due eventi, nei quali ospiti esperti hanno avuto modo di raccontare le prospettive teoriche e pratiche del tema. L’associazione ha poi facilitato riflessioni sulla giustizia riparativa in più scuole del territorio comasco e in una comunità: accomuna tutte queste occasioni la volontà di diluire la complessità della tematica attraverso delle attività ludiche e dei momenti di pura convivialità.
Le modalità di divulgazione prescelte vogliono risultare più attrattive anche ad un pubblico più giovane e/o a cui è completamente estraneo questo nuovo modo di concepire la giustizia e i suoi processi.

Complementare al processo, la Giustizia Riparativa è un approccio innovativo alla risoluzione del conflitto, che si fonda sull’ascolto e sul riconoscimento dell’altro grazie all’aiuto di un “mediatore” imparziale. Il fine ultimo non è, quindi, quello di punire l’autore del reato, bensì di “riparare” il danno commesso, ovvero risanare il legame con la società spezzato dal fatto criminoso. Attraverso questo approccio, offeso e offensore entrano in contatto: l’uno per esprimere i propri sentimenti in relazione alla lesione subita e l’altro per prendere coscienza e responsabilizzarsi rispetto all’accaduto.

L’Escape Room in Villa Bernasconi partirà con una bacheca vandalizzata… enigmi e rompicapi intratterranno i giocatori, che potranno passare da una stanza all’altra della villa solo quando troveranno la soluzione. Sarà l’occasione per raccontare una nuova storia, ambientata in quella che un tempo (non molto lontano) fu proprio la sede del Comune di Cernobbio, su come la giustizia possa davvero essere benefica e riparatrice.

villabernasconiUNO SGUARDO AL FUTURO. ESCAPE ROOM SULLA GIUSTIZIA RIPARATIVA