VILLA BERNASCONI BRILLA NELLE COSTELLAZIONI CULTURALI DI COMO

Villa Bernasconi partecipa al progetto Costellazioni Culturali, che avvicina le bambine e i bambini ai luoghi della cultura e della comunità, simbolo dell’identità e della storia del territorio in cui vivono, in un’ottica di sviluppo di competenze personali, del senso diappartenenza alla comunità e di inclusione socio-culturale delle giovani generazioni.
Nel lungo periodo, tale politica favorisce anche le abitudini di fruizione culturale in età adulta, grazie alle tracce positive che esperienze assidue e piacevoli vissute fin dall’infanzia possono lasciare negli individui.

Il progetto coinvolge bambini tra i 6 e gli 11 anni (Scuole primarie IC Como Centro, Centro estivo Cometa e Servizio di accoglienza diurna di Cometa) nella scoperta di 5 luoghi della cultura comasca attraverso modalità innovative e coinvolgenti che garantiscano il loro protagonismo nell’esperienza.

I 5 i luoghi individuati dove i bambini possono vivere esperienze innovative ad un sesto per l’evento partecipato conclusivo:
Cinema Astra / Escape Room e visione cortometraggio
Teatro Sociale / Incontro con il backstage e i mestieri del teatro
Biblioteca di Como / Promozione della lettura attraverso animazioni teatrali in cuffia
Castello Baradello / Esplorazioni storiche e naturalistiche tra il Castello e il Parco della Spina Verde
Villa Bernasconi / Museo multimediale con animazione teatrale e gita in Battello sul Lago di Como
Piazza Verdi / Evento conclusivo di Arte partecipata

Per ogni iniziativa i bambini partecipano ad un incontro preparatorio in classe che, attraverso le tecniche e i linguaggi multidisciplinari, attiva le loro conoscenze e il loro interesse per vivere al meglio l’esperienza di scoperta e valorizzazione del patrimonio culturale del territorio.
Esito atteso è il contrasto alla dilagante povertà culturale, attraverso l’incontro con luoghi accoglienti e facilmente fruibili, che i bambini possano percepire come ricchezza del territorio in cui vivono, reinterpretare in base alle proprie chiavi di lettura culturali e diventarne promotori nei propri contesti di vita.

 

Costellazioni culturali è un progetto che racconta delle Connessioni Culturali all’interno del territorio della città di Como, dove ogni stella rappresenta i luoghi della città e i loro attivatori che verranno illuminati dalla presenza di bambini, genitori, insegnanti andando a creare nuove identità più condivise attraverso laboratori artistici e visite che si fanno esperienze.
Dal parco della Spina Verde con i resti di un castello, al cinema di quartiere, dalla biblioteca, al teatro cittadino, dal lago e le sue ville, alla piazza della città, il progetto “Costellazioni Culturali” vuole connettere i bambini/e ai luoghi della cultura della loro città.
L’esperienza esplorativa e creativa rafforza il senso di appartenenza al territorio e accendere il desiderio di rivivere quei luoghi con le loro famiglie attraverso uno sguardo.
Il contesto comasco presenta un tasso di dispersione scolastica particolarmente elevato e dati rispetto alla fruizione della proposta culturale molto bassi nel pubblico dei piccoli e delle famiglie, nonostante una vasta rassegna di opportunità offerte dal territorio anche a prezzi calmierati.

 

Il progetto dura un anno, è stato proposto da Luminanda APS, Il Manto Cooperativa sociale, La scuola fa centro APS ed è stato finanziato da Fondazione Cariplo sul bando “Alla scoperta della cultura 2023”.

villabernasconiVILLA BERNASCONI BRILLA NELLE COSTELLAZIONI CULTURALI DI COMO