Il World Art Nouveau Day (WAND) è un evento dedicato all’Art Nouveau che si celebra ogni anno il 10 giugno. La prima Giornata mondiale dell’Art Nouveau nel 2013 è stata organizzata dal Museo di arti applicate di Budapest in collaborazione con Szecessziós Magazin.
La data scelta – 10 giugno – è l’anniversario della morte di due famosi architetti del movimento, Antoni Gaudí e Ödön Lechner.
Attività come quelle organizzate in occasione della Giornata mondiale dell’Art Nouveau mirano a creare una maggiore consapevolezza del patrimonio dell’Art Nouveau tra il pubblico.
L’undicesima Giornata Mondiale dell’Art Nouveau, promossa dal Réseau Art Nouveau Network è dedicata ai materiali: vetro, legno, ferro, pietra e molti altri. Inoltre, il tema di quest’anno è strettamente legato anche a quello del restauro.
Dopo la seconda rivoluzione industriale, nuovi materiali come il ferro battuto e il vetro si misero a disposizione di artigiani e architetti.
Mentre la produzione industriale continuava e incoraggiava la produzione di massa, artisti e architetti di tutta Europa continuavano a fare affidamento sulla manualità e sulla creatività degli artigiani per dare forma alle loro idee utilizzando vari materiali.
L’utilizzo di questi materiali li spinse a sperimentare innovative soluzioni decorative e costruttive di cui l’Art Nouveau divenne il manifesto.
In occasione dell’Art Nouveau Day sono presentati i primi risultati dell’intervento di restauro in Villa Bernasconi sui soffitti della “Stanza delle Bernasconi” nell’ambito del progetto “Belvedere a Cernobbio 360” finanziato da Regione Lombardia sulla misura “ALL – ATTRATTIVITÀ LOCALE LOMBARDIA”.